top of page
  • francescoturturici

WEEK 2 SUMMARY


Ciao Ragazzi!

Che difficile inizio anno, continuiamo sulla scia dell’anno precedente, chiudiamo la seconda settimana a -2,28% mentre il nasdaq chiude a -0,23%.

Quanto mi dispiace dover annunciare un’ ulteriore settimana all’insegna del rosso, tuttavia vi ringrazio di cuore per la vostra fiducia e non chiudere la posizione in Rosso. Il nostro portafoglio é fortemente speculativo, alcune societá sono rischiose, altre meno. Tuttavia non investirei mai in societá che non conosco o in cui non credo, quindi vi chiedo pazienza, prima o poi il mercato si riprenderá e recupereremo le forti perdite di questo e dell’anno scorso. Pazienza é la parola chiave, difficile averla, lo so e immagino la vostra frustrazione. Ma abbiate fede, prima o poi il vento girerá a nostro favore.


Passiamo ora a qualche notizia macroeconomica della settimana:


Mercoledi sono usciti i dati dell’inflazione, in linea con le aspettative, registrando peró l’aumento piú forte da giugno 1982 portando l’inflazione a 7% annuale. I mercati hanno digerito bene la notizia chiudendo mercoledi positivi. Tuttavia giovedi abbiamo assistito ad una forte correzione che ci ha fatto perdere il 3,21% e ci ha spinto in profondo rosso.

Ancora paura per i mercati sulla decisione della FED di aumentare i tassi di interesse, a questo punto si tratta di un aumento necessario per controllare l’inflazione. Una volta che succederá non mi aspetto continue forti vendite sui titoli growh in quanto giá stanno scontando una forte correzione.


Per il resto andiamo a vedere la nostra TOP/FLOP 3 della seconda settimana dell’anno:


TOP 3

  1. SPWR +4,02%

  2. COCP +1,69%

  3. PINS +1,26%

FLOP 3

  1. CSIQ -5,14%

  2. NIU -10,09%

  3. SPCE -18,55%


Mi sorprende vedere nella Flop 3 NIU e CSIQ, non mi soprende per nulla SPCE che perde quasi un quinto dopo l’annucio di Giovedì a causa dei timori che il debito convertibile diluirà gli azionisti esistenti al momento della conversione e ridurrà l'utile per azione.

La società di viaggi spaziali ha fissato il prezzo di conversione del debito a $ 12,79 per azione, il che implica un aumento del 27% dalla chiusura del titolo di giovedì di $ 10,03.

Ovviamente reazione esagerata del mercato, é normale peró un crollo del genere a causa dell’assenza di notizie da parte della societá sulla situazione della navicella e dei futuri voli. Il progetto é interessante mentre la societá lascia a desiderare.

Senza dubbio hanno necessitá di liquiditá per continuare con il loro sviluppo, quindi o vendono piú biglietti o devono chiedere aiuto agli azionisti. A breve termine puó essere un segnale negativo, ma nel lungo termine vedremo i frutti.

Il prezzo attuale é estremamente eccessivo, ho quindi chiuso una posizione in paypal per aprirne una nuova in SPCE. Mi sto esponendo molto, attualmente é la societá piú pesante del nostro portafoglio ma abbiamo diminuito il nostro pmc a 20$. Una risalita ci sará, mi aspetto qualche nuova notizia per marzo-aprile. Se tutto va come deve andare supereremo facilmente i 20$. Tuttavia il mercato é alquanto irrazionale quindi puó succedere di tutto.


Per oggi é tutto, nella speranza di recuperare queste forti perdite vi auguro un buon inizio di settimana!

11 views0 comments
bottom of page