top of page

“Per essere un investitore bisogna credere in un domani migliore”                                                                              

                                                                                                                                                (B.Graham)

CHI SONO

IMMAGINE SITO.jpg

Mi chiamo Francesco, sono un architetto italiano trasferitosi in Messico per lavoro e per amore.

 

Sin da quando ero piccolo ho avuto l'opportunità e la mentalità di risparmiare denaro.

Non ho mai desiderato lavorare per qualcun altro che non fossi io in quanto l'idea di dover lavorare in giorni e in orari stabiliti non coincideva con ciò che volevo fare della mia vita.

 

Ricordo che mettevo sempre da parte il denaro  che ricevevo per Natale e per il giorno del mio compleanno, in particolare i grandi contributi degli adorati nonni e zii.         

Da quando ho avuto le possibilità e la forza necessaria ho iniziato a lavorare facendo piccoli lavori murari e di pittura a livello famigliare  che mi hanno permesso di mettere da parte sempre più risparmi.

 

Ho scelto di studiare Architettura laureandomi nel 2015 con lode seguendo le orme di mio padre e all'università  ho avuto la fortuna di conoscere mia moglie, Anahi, una ragazza messicana con la quale condivido tutte le mie passioni e desideri.

 

La situazione in Italia non è però attualmente facile per un architetto libero professionista, e non volendo entrare in uno studio di architettura dove devi lavorare più di 8 ore al giorno più i giorni festivi per avere una retribuzione al di sotto del minimo dovuto che non mi avrebbe permesso di avere una indipendenza economica tale da permettermi di vivere pagando un affitto, ho  deciso, in accordo con Anahi,  di trasferirmi con lei nella sua terra poiché in Messico intraprendere una attività edilizia è senz'altro più  semplice e sono  iniziate così, nel 2017,  le nostre attività.

 

Con i  risparmi che avevamo noi e con un piccolo ma grande aiuto delle nostre famiglie abbiamo iniziato acquistando un piccolo terreno.

Contemporaneamente abbiamo trasformato una sua proprietà nel centro di Oaxaca, Messico, in due piccoli appartamenti effettuando gran parte del lavoro manuale, approfittando della mia piccola esperienza come "tuttofare" per limitare le spese, appartamenti che ad oggi affittiamo a turisti tramite AirBNB che ci offrono entrate sicure mensili.

Sono stati sei mesi abbastanza intensi e faticosi anche economicamente, ma in meno di un anno siamo riusciti a coprire tutte le spese sostenute per la ristrutturazione.

 

Da li è iniziato tutto, e ad oggi, oltre a praticare la nostra attività di architetti, abbiamo un piccolo Tailler di Falegnameria e siamo attivi in altri settori.

 

Nel 2020, con l'arrivo della pandemia siamo stati costretti a "reinventarci" a causa del Lock-down, (le nostre entrate erano praticamente nulle) quindi abbiamo iniziato a destinare parte del nostro patrimonio in investimenti a lungo termine, e a prepararci  ad aprire una piccola attività di oli essenziali insieme ad un piccolo panificio che è ancora in fase di completamento.

About me
Blog

BLOG

Newsletter

ISCRIVITI

Il tuo modulo è stato inviato!

© 2020 by Francesco Turturici

  • mail
  • Telegram
  • immagine profilo1
  • instagram
bottom of page