Week 1 summary
- francescoturturici
- 9 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao Ragazzi!
Iniziamo l’anno con il piede destro, perdendo il 5.42% rispetto al Nasdaq che perde il 4.56%, la sua settimana piú brutta da Febbraio 2021.
Forti correzioni quindi per la prima settimana dell’anno per i titoli tecnologici mentre il Dow Jones perde meno rispetto agli altri 2 indici principali.
Settimana influenzata da 3 fattori prinicipali:
La China Cyberspace Administration (CAC) ha dichiarato martedì che attuerà nuove regole per aumentare la sua supervisione sui piani delle società di piattaforme cinesi di quotarsi sui mercati mobiliari esteri, nell'ultima mossa per rafforzare il suo controllo sul suo vasto settore tecnologico. Pertanto, l'agenzia ha affermato che le nuove regole entreranno in vigore il 15 febbraio e richiedono alle società di piattaforme con dati di oltre un milione di utenti di sottoporsi a una revisione della sicurezza prima di essere quotate all'estero. Le regole pubblicate martedì non specificano se le modifiche previste saranno retroattive. Notizia seguita da un forte calo delle azioni cinesi (nuovo anno, stessa storia).
Sono stati pubblicati i verbali della FED della riunione del mese passato, un tono piú “preoccupato” rispetto alle parole di Powell di dicembre, che aveva permesso un rialzo temporaneo delle azioni. Questo si traduce in una incertezza, e l’incertezza non é amica del mercato.
Ulteriore incertezza é stata generata dal comunicato che, nel mese di dicembre 2021, i posti di lavoro nei settori non agricoli sono aumentati di 199 mila unità, un dato ben peggiore rispetto alle attese del consensus (+400 mila nuovi impieghi), mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9% (contro aspettative al 4,1%). Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 61,9%, mentre i salari medi sono saliti dello 0,6% su base mensile e del 4,7% negli ultimi dodici mesi. Aumento minore rispetto le aspettative con un tasso di disoccupazione minore: si potrebbe tradurre con minor richiesta di lavoro da parte della popolazione. Dati contrastanti che sicuramente pressano la FED sull’accellerazione o meno del tapering e aumento dei tassi di interesse.
Per il resto andiamo a vedere la nostra TOP/FLOP 3 della prima settimana dell’anno:
TOP 3
BYND 5.16%
NIU 2.17%
DIS 1.90%
FLOP 3
HOOD -10.53%
PINS -10.81%
TQQQ -13.38%
Buone notizie per BYND dopo che KFC comincerá a vendere il pollo vegetale dal 10 gennaio.
Beyond Fried Chicken sarà offerto per un periodo di tempo limitato nei ristoranti KFC negli Stati Uniti, hanno affermato le società mercoledì in una nota . Il prodotto sarà disponibile come pasto combinato o alla carta in ordini da sei o 12 pezzi. I prezzi partono da $ 6,99, tasse escluse, e possono variare in base alla località.
Le due società hanno testato per la prima volta il pollo vegetale in un ristorante di Atlanta nell’agosto 2019 e hanno esaurito la loro fornitura limitata in meno di cinque ore
NIU invece ha reso note le sue vendite del Q4 2021. Puoi leggere di piú qui:
Anche le Cripto hanno corretto pesantemente questa settimana con il BTC che scende sotto 42000$. Ha testato i 40500$ e per il momento hanno retto.
Per oggi é tutto, nella speranza di recuperare queste forti perdite vi auguro un buon inizio di settimana!
コメント