top of page

WEEK 14 SUMMARY

  • francescoturturici
  • 11 apr 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao ragazzi!


Purtroppo non riusciamo a chiudere due settimane consegutive in verde. La scorsa settimana abbiamo registrato un +5% circa e questa settimana torniamo indietro del 3%. Situazione difficile per il nostro portafoglio rispetto al nasdaq che viene trascinato verso nuovi massimi dalle solite 5 societá ad alta capitalizzazione con un guadagno medio del 7-8% settimanale. Rimango sorpreso dalla risposta del mercato su FB che registra un guadagno questa settimana del 4% (la scorsa settimana il 5%) nonostante le cattive notizie. Colpiti maggiormente i settori delle rinnovabili e healthcare.


Performance: 0/5 – Abbiamo sottoperformato il Nasdaq questa settimana, chiude a + 3,12% (incredibile) mentre noi chiudiamo in perdita


Soddisfazione: 1/5 – Non sono soddisfatto, tuttavia a lungo termine non ho motivo di preoccuparmi


Nella TOP 3 settimanale:


  1. AAPL : + 8,13%

  2. PLTR : + 4,20%

  3. ARKK : + 1,99%


E pochi altri


Nella FLOP 3 troviamo:


  1. EVFM : -13,37%

  2. SPWR : -10,62%

  3. CSIQ : -10,60%


Torna nella nostra TOP 3 PLTR, ultimamente é stato silenzioso, ma come sappiamo lo stock non é la societá, infatti negli ultimi tempi ha registrato molti nuovi contratti, l’ultimo di 89,9 milioni per 5 anni con la National Nuclear Security Administration, nel frattemo ha investito in Sarcos and Lilium che potranno essere il futuro dell'aviazione e della robotica. Aspettiamo il “Doble click” Demo del 15 aprile. Sono molto bullish su pltr.

SPWR e CSIQ continuano a registrare perdite, é vero che nel corso dello scorso anno abbiamo assistito ad un forte rally per le societá solari, ma nel caso di queste due siamo di fronte ad un prezzo inferiore al valore intrinseco della societá. Per dare una idea rapida (non esaustiva) del loro valore, vedendo il rapporto P/E, sono rispettivamente di 9 e 17. Un valore normale lo ritengo dai 15 ai 17. Attualmente il Nasdaq ha un P/E di 28, AAPL ha 36. Sono solo esempi, non é un metodo di analisi assoluto ma relativo, quindi paragonarlo ha aapl non ha molto senso perché sono di settori diversi, ma da una idea. Un’ altra societá che ha un P/E ridicolo é TTCF (P/E di 11), sta sottoperformando il mercato.


Ora vorrei fare una piccola osservazione su NIO. Venerdi nell’ultima ora ha recuperato piú del 2% dovuto al Tweet di Elon che faceva I complimenti a NIO per il loro traguardo di 100000 auto prodotte. La Notizia era di mercoledi e quello stesso giorno NIO perdeva un 7%. É bastato solo un tweet da parte di Musk per far invertire la rotta e recuperare. Senza contare tutti I “to the moon” apparsi poi sulla bacheca di Etoro che riportavano il traguardo raggiunto o lo screenshot dove il CEO di Tesla faceva I compliementi alla societá. Mi sorprende molto il comportamento di molte persone che investono in “qualcosa” solo perché “qualcuno” dice di farlo (caso GME o Dogecoin). É vero che a lungo termine queste tipo di notizie non influenzano il mercato, ma comunque mi sorprende le reazioni del mercato a delle notizie insignificanti. Io mi auguro che questo tweet aiuti ad invertire la tendenza anche a medio termine di NIO che é stata fortemente colpita dalla carenza di chip e dai rapport USA-CINA. Tuttavia alcuni rumori (molto in lontananza) affermano un incontro con il responsabile divisione chip di Xiaomi, non do peso a queste voci, ma é vero che la sua rivale Xpeng sembra che stia sviluppando il proprio chip di guida autonoma. Non mi sorprenderebbe se in un futuro non molto lontano anche NIO prenda la stessa decisione se la carenza dovesse continuare ancora a lungo. Il CEO si aspetta che il problema dovrebbe cominciare a risolversi verso la seconda metá del 2021. Vedremo cosa ci aspetta il futuro, tuttavia apparte la carenza di Chip non vedo motivo per cui NIO deve continuare a soffrire, ricordiamoci anche la sua apertura al mercato europeo nel secondo semestre. Atteggiamento positivo e spero che a breve questo sia solo un brutto ricordo!


Aspettandoci giorni migliori vi auguro un buon inizio di settimana!

 
 
 

Comentarios


© 2020 by Francesco Turturici

  • mail
  • Telegram
  • immagine profilo1
  • instagram
bottom of page