Analisi Irobot
- francescoturturici
- 19 dic 2020
- Tempo di lettura: 4 min

Perché investo in Irobot?
Credo che la maggior parte di noi conosciamo questa azienda che “For the past 30 years, iRobot has designed and built robots that empower people to do more both inside and outside of the home.” Questa e molte alter informazioni si trovano sulla loro pagina web.
Sembra fortunatamente esente dal peggior nemico di un investitore, il FOMO (se non lo conosci ho scritto un post che trovi qui: )
Non mi soffermo sul Q3 2020 come negli altri post ma faró una analisi piú amplia. Andatelo a leggere peró!
Dopo questo piccolo preambolo passiamo alla risposta della mia domanda: Irobot guadagna soldi. Anno dopo anno aumenta il suo Revenue riducendo le Operating expenses in percentuale al suo Revenue.
Faccio subito una puntualizzazione, le sue vendite si aumentano, ma stanno scendendo in percentuale rispetto all’anno passato.
Nel 2017 le sue vendite sono aumentate del 33,8% rispetto il 2016.
Nel 2018 le sue vendite sono aumentate del 23,6% rispetto il 2017.
Nel 2019 le sue vendite sono aumentate del 11,1% rispetto il 2018.
Nel 2020 le sue vendite aumenteranno “solo” del 9,8% se il fatturato per il Q4 rispetterá le aspettavive. Consideriamo la pandemia che ha influenzato molte aziende e anche questa ne ha risentito. Molta gente rimane senza lavoro, quelli che rimangono a casa hanno piú tempo per dedicare alla pulizia non necessitando un aiuto.Probabilmente senza il COVID il fatturato avrebbe superato il 10%, un ottimo risultato per una azienda. Ricordiamoci peró che Irobot ha sempre ( o quasi) superato le aspettative degli analisti, quindi anche in questo caso potrebbe chiudere l’anno con un Revenue di piú del 10%. Dovremo aspettare il Q4 per esserne sicuri. Per ora sono tutte supposizioni. (La tabella nell’immagine nella colonna 2020 i dati sono in rosso perché sono tratti dalle aspettative e dal Q3 attuale rispetto all’anno precedente, quindi non sono certi).
Dato importante é come riescano ad aumentare anno dopo anno il loro EPS con un aumento del 28,7% in media. E questo é giá un ottimo risultato.
Altro dato importate é il loro Total liabilities and stockholders' equity che aumenta Y/Y, l’ultimo anno che hanno fatturato l’ 11% in piú, hanno aumentato il loro Balance Sheets del 19%.
Vi consiglio di andare a vedere il loro rapporto per analizzare voi stessi le varie voci, (interessante é vedere il loro inventario disponibile,hanno moltissimi prodotti giá realizzati, come amministrano le spese e i loro investimenti).
Quindi siamo di fronte ad una societá sana, che genera soldi e che soprattutto NON HA DEBITI!
Quando una societá non ha debiti piú investire il suo capitale nella ricerca e sviluppo (Voce fondamentale per me), infatti aumentano Y/Y le loro spese per la ricerca e sviluppo.
Anche il Cash flows é ottimo, il loro Net income aumenta, il CF from operating activities aumenta, spendono soldi in investimenti e anche il CF from financing activities é ottimo.
Tutti dati ottimi ovviamente in quanto non hanno il pensiero di pagare debiti.
Quindi anche se il fatturato diminusce Y/Y il loro EPS aumenta.
Vorrei sottolineare la voce “Cost of revenue “ che dal 2016 al 2018 é sceso in media del 1,5%. Invece nel 2019 il Cost of revenue é “anomalo”, Aumentato,del 6%Y/Y .Moltissimo! Quindi significa che per produtto la stessa quantitá di beni hanno speso il 6% in piú. Andando ad analizzare il loro anual report si legge “Our financial performance was impacted directly and indirectly by rising Section 301 tariffs on List 3 goods that included robotic vacuum cleaners imported into the United States from China, as well as increasingly aggressive price competition in EMEA and the United States.” E poi… “The impact of lower-than-expected revenue, Section 301 tariffs on List 3 goods, which increased from 10% to 25% midway through the year, and changes to pricing and promotional activity resulted in lower gross margins, operating profitability, net income and earnings per share.” (pag. 33 Annual report 2019)
Continuando a leggere: “We were able to partially mitigate the impact of these factors by carefully managing our cost structure, which included a 15% reduction of general and administrative expenses in 2019, and reducing certain discretionary spending and adjusting the timing and pacing of hiring.” (pag. 33 Annual report 2019)
Segue.. “Commenced Roomba production in Malaysia in late 2019, which was ahead of schedule, and balanced production across multiple manufactures in China” (pag. 34 Annual report 2019). Dato importante in quanto dovrebbe ridurre I cost of revenue del 4% questo anno (da 55% al 51%, anche qui una supposizione in base al Q3 2020). Piú informazioni a pagina 8-9 del K-10 sul “manifacturing”, “competicion”(DA LEGGERE!importante capire chi sono i competitor e perche irobot continua ad essere una eccellenza) e “Intellectual Property”.
In piu´si sta espandendo “fuori casa” con il tagliaerba Terra t7,si dedica alla educazione dei piu’ piccoli con “irobot educacion”.
Davvero si potrebbero scrive infinite cose!
Trovate tutte queste informazioni e molto di piú nel rapporto annuale (Interessantissimo leggerlo, ma impossibile da riassumere tutto perché sono 188 pagine!)
Conclusioni
Perché ho comprato a questo prezzo? Il loro P/E é pari a 12,53 attualmente, non é un ottimo punto di ingresso, vero, peró é un buon punto di ingresso (fino a P/E 14-15) Ovviamente se scendesse di piú acquisterei di piú. Se raggiungesse il prezzo di 50-54 sarebbe l’ideale. Consideriamo il fatto che siamo in una “Bolla”, difficile trovare un buon P/E. Attualmente alcune societá hanno un P/E maggiore a 80,arrivando a piú 900! (non faró nomi)!Quindi suppongo che se la bolla dovesse esplodere, la societá ne risentirá meno perché ha un valore equo in questo momento, non é sopravvalutata(Grazie FOMO per non esserci!).
Inoltre data la sua solida situazione finanziaria potrebbe decidere un giorno di pagare dividendi.
In base alla mia analisi (in base EPS, EPS medio e crescita futura), se dovessero continuare cosi, tra 5 anni il prezzo potrebbe raggiungere i 145$, con un incremento del 19% Y/Y. Ovviamente la mia é solo una conclusione tratta dalle mie analisi. Il mio non é un consiglio di investimento e non sono un consulente finanziario. Quindi fa le tue analisi e raggiungi le tue conclusioni solo.
Spero ti possa essere utile come punto di partenza per la tua analisi. Consigli e critiche sono ben accette!


Comments